ROM per Samsung Galaxy S GT-i9000

ROM per Samsung Galaxy S - GT-i9000Sì, ho aggiunto una vittima alle mie attività di aggiornamento compulsivo. E’ il buon Galaxy S, telefono che nel 2010 era il top di gamma Samsung. Finito? Obsoleto?

Non proprio…

Attività preliminari

Non serve neanche avvertire che invalidate la garanzia, ormai.

Se avete ancora la rom stock, è necessario iniziare flashando un kernel modificato, per poi disporre di una recovery che consenta l’installazione delle custom rom.

ROM Stock Based

JWPLUS 2.0

Se volete rimanere su una stock, questa mantiene quasi intatto l’ambiente di serie Samsung, ma introduce una serie di migliorie sottopelle. La guida sul forum è ottima, basta seguirla alla lettera per non aver problemi; inoltre la prima parte spiega dettagliatamente come ripristinare il telefono alla ROM stock.

Dàvilo1.1

Se ancora volete restare sul Gingerbread 2.3.6 stock, ma con un pizzico di personalizzazione in più, la Dàvilo fa per voi.

ROM AOSP

Dato che la cara Samsung ha interrotto il supporto di questo dispositivo alla versione 2.3.6 di android, l’unico modo di aggiornarlo è passare ad una rom AOSP. e’ importante notare che l’installazione di queste rom cambia il layout delle partizioni del dispositivo.

SlimROMS

Le SlimROMS sono bellissime rom AOSP, che presentano alcune peculiarità interessanti: a me sono molto piaciute “The real dark Slim” e la SlimPIE; installatela e vi troverete un Galaxy S aggiornato a KitKat, veloce e molto personalizzabile.

In questa pagina troverete l’ultima release stabile per il Galaxy S, mentre qui potrete scaricare le gapps (disponibili in versione mini o full).

CyanogenMod

Sono un aficionados. Le provo tutte, ma presto o tardi torno sempre a lei. Sarà perchè per me è stata la prima custom rom, ma è la mia preferita; per il nostro Galaxy S troviamo versioni a partire dalla 7.1 (si torna a Gingerbread 2.3.x) fino all’ultima 11 (KitKat 4.4.4). La mia preferita è la 10.1.3: stabilissima e completa, non fa rimpiangere troppo le versioni successive. Questa è la pagina delle rom e questa delle gapps.

Riferimenti e risorse