Router Asus WL500g Premium con Huawei E220

Da un po’ di tempo utilizzo un router Asus con firmware customizzato che consente di connettere i pc di una rete locale ad internet attraverso le reti UMTS con un modem o un telefonino 3g.

Il modello del router in questione è il WL500g Premium , discendente del glorioso WL500g . Una delle sue peculiarità è quella di aver generato una comunità di utenti piuttosto viva, che hanno sviluppato alcuni firmware customizzati.
Uno di questi permette in modo molto semplice di collegare un modem umts ad una delle porte usb del router e di utilizzare la connessione su rete 3g come connessione WAN. Nel mio caso ho utilizzato un modem Huawei E220 .

Il firmware che ho utilizzato è la versione customizzata da Koppel , che deriva da una versione sviluppata da Oleg : la differenza principale è appunto la gestione dei modem usb.
La versione a cui faccio riferimento è la 1.9.2.7-10-USB-1.71.
Una volta che il firmware è caricato sul router, per impostare  la connessione è sufficiente collegare uno dei modem compatibili ad una delle porte USB, accenderlo e collegarsi alla sua interfaccia web (di default, http://192.168.1.1); ad accesso avvenuto nel pannello laterale sarà presente una nuova voce ( USB Connection ): selezionandola si accede alla pagina che consente di scegliere il tipo di connessione (nella screenshot è riportato il mio caso).

Le impostazioni specifiche (compreso il modello di modem utilizzato) devono essere poi inserite nella pagina GPRS/EDGE/UMTS Config ; nella screenshot sono inseriti i valori corretti per la connessione a TIM.

Riferimenti: