Configurazione Huawei D100 Wireless Router con E169

In realtà, da configurare non c’è poi molto (anzi niente)! Ma dato che mi è capitato tra le mani uno di questi routerini ne ho approfittato per dargli uno sguardo da vicino. E mi è sembrato subito molto interessante: non è necessario configurare niente, ma da una rapida scorsa del menu di opzioni ne offre molte.

Per la prova in oggetto ho collegato all’unica porta usb del router una Huawei E169 con operatore Tim.

Il router ha un’etichetta adesiva su cui è stampato sia SSID che chiave di cifratura della rete wireless di default. Da un pc basta utilizzare questi parametri per ricevere un indirizzo in rete.

In realtà, per accedere ad internet non server fare altro.

Logon

Per accedere le credenziali di default sono

  • utente: admin
  • password: admin

Ad accesso eseguito, su ogni pagina (in alto a destra) compare un comodo cruscotto che indica lo stato della rete e della connessione.

Basic Status

Questa sezione raccoglie i principali parametri configurati sul router. Sulla sinistra sono presenti i link per accedere alle altre sezioni.

Advanced settings

La sezione contiene le pagine per la configurazione del sistema e  delle reti wifi, mobile e cablata.

System

A sua volta la sezione System permette di svolgere alcune operazioni di amministrazione del sistema:

  • Reimpostazione della password di amministratore
  • Caricamento di nuove versioni del firmware
  • Ripristino della configurazione originale
  • Riavvio del router
  • Verifica del numero di versione hw e sw del router e della internet key

SIM Settings

La sezione SIM Settings contiene le funzioni per la gestione della carta SIM (in particolare del codice PIN).

Mobile Network Settings

Nella sezione Mobile Network Settings è possibile:

  • Impostare le preferenze relative al tipo di rete(2G/3G)
  • Definire le modalità di accesso alla rete

Dial-up setting

Le impostazioni relative alla connessione dial-up sono:

  • relative alla connessione corrente (ad esempio si può impostare se la connessione deve essere di tipo on demand)
  • relative ai profili (è possibile modificare gli apn dei vari operatori presenti e inserirne di nuovi)

WLAN Settings

Le opzioni relative alla sezione WLAN sono:

  • abilitazione/disabilitazione
  • SSID (eventualmente nascosto), canale e modalità 802.11
  • Encryption
  • Restrizioni sui MAC address
  • Abilitazione ed impostazione di un bridge

Security

 La sezione Security contiene tutte le opzioni riguardo alla sicurezza della rete:

  • abilitazione ed impostazione del firewall integrato
  • filtro sui MAC address per la rete LAN
  • filtro indirizzi IP
  • virtual servers e DMZ

8 Risposte a “Configurazione Huawei D100 Wireless Router con E169”

  1. SALVE, POSSIEDO QUESTO STRUMENTO DA QUALCHE ANNO MA NON SONO MAI RIUSCITO A FARLO FUNZIONARE, IN PRATICA COLLEGO LA CHIAVETTA USB NEL RELATIVO SLOT MA QUESTA CONTINUA A LAMPEGGIARE COME SE CI FOSSE SEGNALE MA NON SI COLLEGA ALLA RETE, INFATTI COLLEGANDO LA CHIAVETTA AL PC PARTE UN PROGRAMMINO DI ISTALLAZIONE DOPO DI CHE DALLA SCHERMATA DI QUESTO PROGRAMMA SI DA L’AVVIO ALLA CONNESIONE(E IL LED RESTA ACCESA FISSA) MENTRE COME GIA DETTO COLLEGANDOLA AL D100 QUESTO LED CONTINUA A LAMPEGGIARE. POTRESTE AIUTARMI A FAR FUNZIONARE IL PRODOTTO’

    GRAZIE ANTICIPATAMENTE

    1. Ciao. Mi vengono in mente 2 cose:
      1) che modello di chiavetta è? Hai verificato che sia compatibile con il router?
      2) hai provato a fare un aggiornamento del firmware del router e poi un full reset?

  2. ho provato a collegarlo anche con il cavo entranet ma il programma “mobile partner” non si avvia e non rileva il cavo di rete. si ho provato stamattina a resettare il d100 ma continua d avere lo stesso problema, rete wireless visibile dai vari apparati ma la chiavetta resta in stanby e il led della connessione ad internet continua a lampeggiare indigando che non è partito il collegamento, c’è da sottolineare che non ho e non mi richiede il ssid

  3. Il Mobile Partner non ti serve nella connessione con il d100: il router si connette ad internet attraverso la chiavetta e il pc attraverso il router. Per comodità il router può essere impostato in modo da attivare la connessione umts quando un pc vuole accedere ad internet. Per configurare il router devi connetterti alla sua rete (via cavo o wireless), aprire un browser (iechromefirefox) ed inserire nella barra degli indirizzi l’indirizzo di rete del router (ad esempio 192.168.0.1, non so quale sia la tua configurazione).

  4. mmmm l’ho fatto, ma devo collegare la chiavetta al pc per connettermi ad internet, non riesco a farlo per mezzo del router, non so se sono riuscito a spiegarmi, se metto la chiavetta alla porta usb del pc si apre il mobile partner e mi connetto se invece la metto nel router questa continua a lampeggiare e non so come dargli il comando di connessione ad internet, addirittura non lo vede nemmeno se lo collego con un cavetto entranet

  5. mmmm l’ho fatto, ma devo collegare la chiavetta al pc per connettermi ad internet, non riesco a farlo per mezzo del router, non so se sono riuscito a spiegarmi, se metto la chiavetta alla porta usb del pc si apre il mobile partner e mi connetto se invece la metto nel router questa continua a lampeggiare e non so come dargli il comando di connessione ad internet, addirittura non lo vede nemmeno se lo collego con un cavetto entranet.
    ho provato ad accedere alla pagina 192.168 etc ma non attarverso il router,bensi collegandomi ad internet tramite pc-chiavetta, poi li mi son perso non sapendo bene cosa settare

    1. La chiavetta non si collega “per mezzo del router”: il router usa direttamente la chiavetta per connettersi ad internet, e tu ti colleghi al router e da lì vai in rete.
      Nell’interfaccia di gestione del router c’è il modo di dirgli di connettersi ad internet quando un pc in rete ne fa richiesta. Verifica di essere collegato al router (hai un indirizzo di rete? raggiungi il router? puoi accedere all’interfaccia di configurazione (al 192.168.0.1)?)
      Una volta che sei collegato, è probabile che se dal pc apri una pagina internet il router attivi la connessione della chiavetta.

      Qui trovi il manuale in italiano.

I commenti sono chiusi.