hp PSC 1510 e Mac OS X

Anche se Mac OS X trova la stampante in oggetto al primo contatto e la configura di tutto punto (basta connetterla ad una porta USB) ho dovuto rilevare alcuni malfunzionamenti. In particolare:

  1. lo scanner non scansionava, terminando in errore
  2. la stampa in modalità fotografica non era possibile, dato che venivano generate delle bande verticale chiare sulle immagini.

La soluzione è a portata di mano.

Dopo aver fatto un po’ di tentativi a vuoto (compresa una richiesta sulla Community di supporto Apple) ho cercato sul web quali stampanti usano le stesse cartucce della 1510.

L’idea di base è: dato che la testina è integrata nella cartuccia, magari i drivers saranno compatibili. Tra le varie stampanti che usano le stesse cartucce ho trovato la multifunzione 2350.

Ho proceduto al cambio del driver. Dal menu a tendina si può scegliere di cercare un software diverso per la stampante. In questo caso cercheremo HP PSC 2350 series.

Adesso è possibile selezionare il tipo di cartucce installate sulla stampante (tricromia+nero o tricromia+fotografica). Inoltre sono disponibili vari profili di colore ColorSync.

Lo scanner adesso funziona senza problemi.