Installare MeeGo su una scheda SD su un Asus Eee PC 901

Ho deciso di installare MeeGo sul netbook in oggetto; la particolarità sta nel dispositivo di boot: scegliere la sd permette di lasciare inalterato il resto del sistema e creare un sistema dual boot.

Di seguito faccio riferimento alla versione MeeGo v1.0 for Netbooks.

Le operazioni da compiere sono piuttosto semplici.

Per prima cosa è necessario munirsi di un pen drive USB da almeno 1GB ed una scheda SD da almeno 4GB. La prima viene utilizzata solo temporaneamente (ma il suo contenuto viene completamente cancellato); la seconda ospiterà il sistema operativo, per cui migliore sarà la sua qualità migliori le performance.

  • Adesso scaricare il file immagine della distribuzione e creare con il pen drive un dispositivo di avvio come indicato dalle istruzioni sul sito.
  • Collegare all’Eee PC il pen drive e la sd, quindi avviarlo; durante la schermata del bios, premere ESC per accere al Boot menu. Scegliere di avviare da pen drive. All’avvio di Meego, scegliere l’opzione Installation only.
  • Dopo le prime schermate per l’impostazione della lingua, si arriva alla scelta del disco. Io ho scelto l’opzione di rimuovere tutte le partizioni e creare una struttura predefinita, selezionato il device sdd (Single Flash Reader) e deselezionato tutti gli altri. Deve essere selezionato sdd anche come dispositivo di avvio. In questo modo il setup crea una partizione (/dev/sdd1, filesystem ext3) /boot da 250 MB, una (/dev/sdd2, filesystem brtfs) / da 3200 MB ed uno spazio di swapda 250 MB.
  • Proseguire con l’istallazione fino al termine
  • Riavviare il sistema ancora da pendrive e avviare Meego
  • Quando il sistema è pronto, premere ALT+F1 per accedere ad un terminale. Accedere con l’utente root (password: meego)
  • Creare 2 directory e montare le partizioni appena create:
mkdir /mnt/sdd1
mkdir /mnt/sdd2
mount /dev/sdd1 /mnt/sdd1
mount /dev/sdd2 /mnt/sdd2
  • Devono essere modificati i riferimenti a /dev/sdd in /dev/sdc in /etc/fstab e nei file di avvio:
cd /mnt/sdd2
vi etc/fstab
cd /mnt/sdd1
vi extlinux/extlinux.conf
  • Nell’ultimo file aggiungere
rootdelay=10

alla linea che contiene il kernel di boot predefinito.

Riferimenti

4 Risposte a “Installare MeeGo su una scheda SD su un Asus Eee PC 901”

  1. Caspita! Mi piacerebbe molto!
    Peccato che non conosco Linux da riga di comando.
    Dopo avere creato le due Directory, non sono più riuscito a capire cosa faceva il PC e mi sono arenato.
    Chiedo cortesemente un piccolo aiuto per i neofiti come me. Sarebbe possibile una guida Passo-Passo dettagliata dell’ultima parte (quella dei comandi)?
    Saluti.
    Davide.

    1. Ciao Davide. In effetti quello che ho scritto è già passo-passo, nel senso che puoi mettere i comandi così come sono. Adesso purtroppo non ho più quell’installazione, ma ricordo abbastanza bene la procedura. Se permetti, qualche domanda: perchè Meego? E’ abbastanza “sperimentale” per un neofita (anche se in effetti è molto carina). E poi: installi sullo stesso netbook?
      Ad oggi poi (specie sui netbook più recenti) puoi scegliere la distro che preferisci: sia Ubuntu che Fedora sono ottime.

  2. Ciao Zeromega,
    grazie x la rapida risposta. In effetti ho provato a eseguire i comandi pari pari come scritti, ed alla fine l’installazione è andata bene. Mi piace! Ho avuto poi un problema quando ho accettato di eseguire l’aggiornamento che mi veniva suggerito: dopo 3 ore era ancora lì che macinava (suppongo possa essere perchè si tratta di un’installazione su PenDrive USB), alla fine ho rinunciato ed ho chiuso tutto. Penso che ritenterò.
    Scusa se approfitto ancora della tua disponibilità e della tua competenza, ti vorrei spiegare cosa mi aveva portato a tentare la strada di Meego. La necessità di un OS leggero, veloce, usato prevalentemente pernavigare sul WEB, che supporti le chiavette internet USB (vedi Huawei E220), e che consumi poco le batterie (adoro Win 7, ma quando sei fuori casa in poco tempo ti prosciuga una batteria).
    Pensi che mi convenga insistere ancora con Meego, oppure orientarmi su una delle distro Linux che hai menzionato (ho un Asus EeePc 901)?
    Grazie per il gentile aiuto.
    Un cordiale saluto.
    Davide.

    1. Mi ricordo che anche io ebbi dei problemi con gli aggiornamenti: non sempre andavano a buon fine. Non vorrei dirti una cosa errata, ma se non sbaglio ebbi problemi anche con la E220… (almeno ai tempi, non so dirti lo stato attuale del supporto: ti consiglio una ricerca sul web). Io su quel modello (ma anche su altri poco differenti) ho provato sia le ultime Ubuntu che Fedora (personalmente è la distribuzione che preferisco): ottimo supporto e buona velocità. Ad esempio un po’ di tempo fa scrissi questo. Credo che la spin con LXDE sia molto interessante. A te interessava installarlo sulla SD? Puoi dare uno sguardo anche qui.

I commenti sono chiusi.