Notifiche Twitter via sms

Siete tra i fortunati clienti del gestore arancione?
Bene, diciamocelo: ha una rete che rasenta il ridicolo. Ma noi che lo abbiamo scelto lo abbiamo fatto per un motivo semplice: costa poco!

E ogni tanto, ci regala delle perle: Wind è il primo operatore italiano che consente di ricevere ed inviare tweet via sms. E fino a qui, ci piace; ma se aggiungessi che le notifiche inviate da Twitter sono gratuite? Meglio, vero?

Probabilmente avrete uno smartphone che vi permette di gestire Twitter attraverso un qualche client e connessione al web illimitata. Ma se così non fosse? In fondo gli sms sono veramente immediati, sono su tutti i telefoni e non richiedono alcuna connessione dati.

Bene. Twitter prevede una configurazione di questo servizio, ma se l’operatore non collabora, non è possibile fare alcunché.  Supponendo che:

  • siate utenti Twitter (si può comunque iscriversi via sms)
  • abbiate un cellulare
  • siate clienti Wind

vediamo come si possa procedere con la configurazione.

Configurazione del servizio da cellulare

Per abilitare la ricezione delle notifiche da Twitter è sufficiente inviare un sms che contenga:
INIZIA
al numero 4880804. Twitter risponderà chiedendo se è necessario creare un nuovo utente o se si sia già iscritti. In questo caso basta rispondere con un sms contenente il proprio nome account su Twitter per iniziare a ricevere le notifiche.

Le istruzioni per iscriversi a Twitter via sms insieme a tutti i comandi disponibili sono presenti sul sito Wind.

NOTA: i messaggi ricevuti non sono a carico del cliente, mentre lo sono quelli inviati (sia per la configurazione che come tweet).

Configurazione del servizio da Twitter

Se siete già utenti Twitter, accedete alla pagina di configurazione per i dispositivi mobili.

Qui basta compilare i campi con il paese, il numero di telefono, l’operatore (adesso per l’Italia è solo Wind) e procedere con la verifica.

Sulla colonna di destra sono presenti i comandi e le opzioni.

Riferimenti