Pimp my Eee PC 901 – Parte prima

Dopo 3 anni il buon Asus Eee PC 901 mostra i suoi limiti; un po’ l’età, un po’ l’uso lo hanno stressato. Questo non toglie che abbia ancora molto da dire: resta un campione di leggerezza e di praticità, oltre ad offrire una connettività invidiabile. Per questo ho deciso di procedere con l’aggiornamento dell’hardware, che è consistito in:

  • upgrade della ram
  • sostituzione della batteria
  • sostituzione degli ssd con un hd

Il costo complessivo dei componenti è stato di 100€, tutti reperiti da diversi venditori su eBay.

Le prime due voci vengono trattate in questo articolo, la terza nella seconda parte.

Sostituzione della batteria

Partiamo con le cose semplici: la batteria di serie era praticamente morta; trovato un modello compatibile, l’ho ordinata e sostituita. Il ragazzo ha prontamente ripreso le sue 3 ore di autonomia. Un netbook che non funziona in mobilità perde quasi tutta la sua funzione!

Batteria di serie e compatibile
Batteria di serie e compatibile
Dettaglio batteria compatibile
Dettaglio batteria compatibile

Espansione memoria ram

Anche l’espansione della ram non presenta difficoltà particolari; l’unica nota è relativa al fatto che l’unico slot è già occupato dal modulo da 1 GB di serie, che quindi deve essere rimosso e sostituito con uno da 2 GB (massima dimensione supportata).

Modulo SODIMM 2GB RAM
Modulo SODIMM 2GB RAM

Per l’installazione è sufficiente capovolgere il netbook, togliere le 2 viti che fissano il coperchio e sollevare la copertura in plastica che protegge l’alloggiamento della ram.

Rimozione coperchio inferiore
Rimozione coperchio inferiore
Alloggiamento RAM
Alloggiamento RAM

Inutile dire che i benefici sono immediati; sul pc è installato MS Windows  XP Home Edition, e con il raddoppio della memoria il sistema diventa notevolmente più reattivo.