Registrare video da Rai.TV con VLC

Con VLC Media Player è possibile registrare stream audio e video; tra questi, anche quelli messi online sul sito Rai.TV.
Per l’operazione ho utilizzato Firefox 3.5.8 e VLC 1.0.5 su Fedora 12.

Per prima cosa è necessario aprire il browser sulla pagina che contiene il programma che siamo interessati a scaricare; di questa dobbiamo visualizzare il codice sorgente con CTRL+U.

Nel sorgente dobbiamo cercare la stringa che comincia per var videoURL. Ad esempio:
var videoURL = "http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=xeEn23fKxmweeqqEEqual";
La parte che dobbiamo copiare è quella tra i doppi apici. Adesso apriamo VLC e scegliamo Media > ConvertiSalva e da qui Rete:

Nella riga Indirizzo dobbiamo incollare quello precedentemente copiato. Cliccare su Converti/Salva.

Nella schermata successiva inserire il percorso dove salvare il file e selezionare come profilo WMV + WMA.

Cliccando su Avvia si torna alla schermata principale di VLC, che automaticamente inizierà a salvare il file.

8 Risposte a “Registrare video da Rai.TV con VLC”

  1. Ho provato a registrare una puntata di Report per poterla visualizzate sul televisore. Alla fine del filmato VLC riparte dall’inizio cancellando quanto registrato in predenza!!!
    Non sono riuscito ad ovviare all’inconveniente.

    Hai qualche suggerimento?
    Saluti e grazie, Alessandro

    1. Ciao Alessandro.
      Ho provato quest’oggi, e proprio con una puntata di report. Tutto è andato a buon fine. Ho usato Windows 7 e VLC 1.1.11. Nessuna impostazioe particolare, ma rispetto al tutorial ho salvato in .mp4 (non credo che la codifica influisca sulla gestione dello streaming).

  2. Ciao Zeromega, ho usato sia google chrome e sia firefox ultima versione e anche se ho seguito le tue indicazioni non son riuscito con l’ultima versione di vlc a registrar il programma su Rai.tv
    Come mai? la stringa che indichi nella guida non c’è, è stata leggermente modificata.

    1. La stringa è diversa per ogni video; la sintassi della riga in questione vuole solo dire: crea una variabile di nome videURL e dentro mettici un certo indirizzo (quello dle video). Quello che serve per registrare è esattamente quell’indirizzo; la parte tra apici rappresenta l’indirizzo del video, che cambia per ognuno di essi.

  3. L’attuale stringa (variabile) entro cui cercare il link per la visione/registrazione è: PortaliRaiDiretta.url = Dal momento che in alcuni casi alcuni indirizzi IP pur italiani vengono visti come stranieri, non è possibile seguire alcuna trasmissione. Anche impostando un IP nel proxy la visione tramite VLC non è possibile; mi chiedo come aggirare questa limitazione? O meglio è possibile l’impostazione di un proxy in VLC?

    Grazie.

    1. Ho trovato un post che indica come si possa passare il proxy come parametro all’avvio del progrmamma. Nel post che ho linkato indica sia come modificare l’icona di avvio in modo che prenda l’impostazione automaticamente all’avvio sia come avviarlo da riga di comando (questo risulta valido anche in linux e osx).

    1. Il link che indichi non è più valido, e comunque è probabile che abbiano modificato le impostazioni. Dovrei aggiornarmi anche io!

I commenti sono chiusi.