98lite

98lite è un prodotto di LitePC, che offre utilità di sistema con cui è possibile customizzare l’installazione del proprio sistema operativo rendendo opzionali alcuni componenti che normalmente non lo sono.

Questo viene incontro agli utenti di Windows che volessero installare Windows 98 o ME su pc obsoleti (magari con solo 16 o  32 MB di RAM in dotazione). Spesso non è possibile semplicemente installare il precedente Windows 95, che è notevolmente più leggero e veloce ma che spesso non riconosce tutte le periferiche (si pensi solo al supporto USB). Un altro problema può essere quello della convivenza forzata con Internet Explorer; infatti, anche se ad oggi è il browser più diffuso, ci sono valide alternative (Opera è un campione di velocità e snellezza, mentre molti preferiscono Firefox) ed in ogni caso molti possono ritenerlo eccessivo per guardare nel proprio filesystem…
A questo punto si rende necessario il protagonista di questa pagina: in realtà è una utility un po’ particolare, visto che agisce sulla fase di installazione del sistema operativo. Tutto ciò che segue è tratto dal file manual.txt che accompagna il programma e dalla mia esperienza personale.
La versione disponibile per il download gratuito è la preview, che implementa solo una parte delle funzionalità offerte dalla professional: si può accedere alle opzioni avanzate di quest’ultima tramite registrazione; la versione freeware offre comunque spunti interessanti, anche se non arriva ad istallare Windows 98 in soli 50 MB (possibile invece con la versione completa).

Requisiti minimi

I requisiti necessari per l’installazione sono:

  • Processore 486 33 MHz, 4 MB RAM
  • 200 MB di spazio su hard disk (dopo l’installazione si riducono a 100 nel caso di una installazione tipica)
  • CD-Rom
  • Licenza d’uso per MS Windows 98/98SE/ME e opzionalmente per Windows 95

Installazione

Menu 98lite
Menu 98lite

Alla fine del download vi ritroverete con un file di 320 KB, denominato 98lite45.exe. Lanciandolo (sia da ambiente Windows 98che con un disco di avvio Dos) il programma mostra 3 opzioni, tra cui Install: selezionando quest’ultima, la domanda successiva ci chiede dove scompattare il programma, dopodichè avverrà l’estrazione dei file. La fase preparatoria è così terminata.
Opzionalmente è possibile fare in modo di modificare la lingua utilizzata dal programma:è sufficiente scaricare il modulo relativo e scompattare il file nella cartella di installazione del programma.
Da Windows o da Dos, posizionarsi nella nuova cartella (di default è C:98setup, ma è personalizzabile) ed eseguire 98lite.exe; il programma raccoglierà i file e le informazioni per il setup del sistema operativo: nella cartella precedentemente creata vengono copiati i file .CAB dal cd di Windows. Il programma a questo punto chiede a quale tipo di operazione si intenda procedere:

  • CLEAN INSTALL: installazione ex-novo del sistema operativo, nella quale però molte componenti che sono normalmente istallate di default sono presentate come opzionali, e tra queste Internet Explorer.
  • TAKE CONTROL!: nel caso in cui si stia operando su un sistema già istallato, questa seconda opzione rende possibile la disistallazione di alcuni componenti di Windows, e tra essi anche Internet Explorer.
  • SHELL SWAP: questa opzione è estremamente interessante per chi vuole un desktop più snello e veloce; infatti quello di Windows 98/98SE sarà sostituito con il più leggero desktop di Windows 95, sicuramente meno accattivante dal punto di vista estetico, ma molto meno avido di risorse ed ugualmente funzionale. Per questa opzione è necessario avere a disposizione anche il cd di installazione di Windows 95.

La versione Professional offre numerose altre opzioni tra cui 98micro, che promette di istallare Windows in soli 50 MB (!): sicuramente molto interessante anche per chi vuole usare questo OS in modalità embedded oppure in emulazione.

Opzioni aggiunte all'istallazione di Windows
Opzioni aggiunte all'istallazione di Windows

Scegliendo Take Control!, il sistema viene modificato in pochi secondi: non è neanche necessario riavviare Windows. Da adesso, accedendo alla finestra di setup di Windows (Pannello di Controllo -> Installazione Applicazioni -> Installazione di Windows) potremo decidere se mantenere o togliere alcuni componenti che non venivano precedentemente elencati.
Per ulteriori informazioni si rimanda al file 98manual.txt presente nel file di setup e alla homepage del programma.