Alpine SXE-1750S su Fiat Panda

Dopo aver parlato delle Alpine SXE-1750S è arrivato il momento di passare all’installazione a bordo di una Fiat Panda (>2003).

Premessa dovuta: dopo aver smontato un po’ di pannelli portiera negli ultimi tempi, posso dire che la Panda andrebbe comprata anche solo per questo; lo smontaggio è di una semplicità totale, senza per questo incidere troppo sulla robustezza del pannello. Per tutte le operazioni mi sono avvalso di strumenti di altissimo livello.

Rimozione Pannello

Il pannello portiera è fissato da 2 viti con testa a croce, 2 con testa esagonale da 5mm e 7 spinette a pressione. Le viti a croce sono poste nella parte inferiore, mentre le altre sono una sotto il maniglione e l’altra è nascosta da un tappo accanto alla maniglia apriporta.

Una volta rimosse le 4 viti basta tirare il pannello nella parte inferiore per staccare le spinette a pressione e poi sfilarlo dalla feritoia in alto.

Installazione woofer e distanziale

Una volta tolto il pannello si accede alla predisposizione del woofer; nel mio caso era presente l’altoparlante doppio cono di serie (brividi!).

Si rimuove con il distanziale togliendo le tre viti di fissaggio. Al loro posto possiamo mettere i distanziali specifici (ho utilizzato un modello Phonocar, il 3/821). Ho fatto passare il cavo dalla feritoia apposita sagomata sul bordo del distanziale e fissato il tutto con del nastro adesivo telato.

Adesso è possibile fissarci l’altoparlante da 16,5cm.

Tweeter

Per il montaggio del tweeter è necessario disporre delle grigliette apposite, dato che quelle di serie non sono forate. Per fissarci i tweeter ho usato della colla a caldo.

Ascolto e conclusioni

Che il sistema facesse della semplicità il suo punto di forza era già evidente da come si presenta una volta estratto dalla confezione. Il montaggio è quanto di più semplice si possa sperare di avere. Nel mio caso l’ascolto è stato condotto associando alle casse una sorgente Kenwood KDC-W241.

Purtroppo acusticamente non ci possiamo aspettare troppo: il suono è privo di dinamica, la gamma bassa quasi assente mentre i medi sono fin troppo presenti. Comunque il suono inizia a diventare più coinvolgente e divertente. L’alta fedeltà però sta da un’altra parte. Quindi se il prezzo a cui potete trovare questo sistema è veramente allettante (come lo è stato per me) credo che per sostituire un paio di doppio cono come quelle sopra vanno benissimo, altrimenti cercherei altro (come le Hertz DSK-165 o le Target TLK600, per rimanere su oggetti con prezzi di mercato simili).

12 Risposte a “Alpine SXE-1750S su Fiat Panda”

  1. Ciao scusami se ti disturbo ma visto che ne capisci sicuramente più di me, mi permetto di chiderti un consiglio.
    Per gli autoparlanti anteriori, avevo pensato a 2 JBL GTO6528S ALTOPARLANTI SOTTILI , ma non ho idea e non saprei che marca e modello di tweeter istallare usando il metodo che hai usato tu, senza dover mettere all esterno della predisposizione originale delle griglie e distanziali vari che non mi piacciono, tu quali twetter hai usato? Una volta svitato il pannello vi sono ulteriori difficoltà a riguardo leva apertura portiera?.
    grazie
    Miana massimo

    1. Ciao Massimo. Gli altoparlanti di cui parli hanno 2 caratteristiche impoortanti:
      – sono altoparlanti coassiali: questo significa che il woofer ed il tweeter sono montati insieme (nel post il sistema di cui parlo è invece a componenti separati: viene venduto un kit completo di una coppia di woofer, una di tweeter, filtri e cablaggio)
      – hanno un’impedenza nominale di 2 ohm (anzichè quella standard per i componenti car audio, 4 ohm). Questo fa sì che l’amplificatore generi una potenza maggiore (in teoria doppia) e, in soldoni, un suono più “forte”. Se non abbini dei tweeter con le stesse caratteristiche rischi di non sentirli

      Sei già in possesso delle casse? Altrimenti credo valga la pena cercare un kit a 2 vie (se ne trovano di ottimi anche a prezzi abbordabili). Se invece già le hai, direi che prima di tutto dovresti montarle e provare. Di sicuro la posizione è bassa e non favorisce i tweeter, ma puoi cercarli in un secondo tempo (magari dal catalogo JBL, con le stesse caratteristiche elettriche degli altoparlanti).

      L’unica cosa che devi ricordarti è che sulla Panda la griglietta del tweeter non è forata, per cui devi cercarne una che lo sia.
      La maniglia non presenta difficoltà: il cavetto è bloccato da una molla, ma lo smontaggio è semplice ed intuitivo.

  2. Ti ringrazio delle spiegazioni e dei consigli, vedrò di fare come mi hai consigliato, volevo ancora chiederti se non sono maleducato, se hai anche insonorizzato le portiere, leggo in parecchi forum che molti danno la causa del suono distorto alle vibrazioni dei pannelli e della lamiera e foderano con un prodotto in fogli adesivi dal nome dynamat, leggi di qua , leggi di la e sono un po confuso, ma sui componenti ora credo di averci capito qulcosina in più . ti ringrazio

    1. Non ho insonorizzato niente, anche se sicuramente male non farebbe. Credo valga la pena prima di montare gli altoparlanti e ascoltarli, e magari poi rifinire.
      Fammi sapere come procederà il lavoro.
      Buon divertimento.

  3. Ciao scusa l’ignoranza, ho comperato lo stesso Alpine SXE-1750S ma servono anche i crossover?

    1. Ciao Roberto. Il kit comprende anche i filtri: sul cavo che va al tweeter c’è integrato un condensatore, che opera da fitro passa alto. E’ tutto incluso e preparato per semplificare l’installazione.

  4. Ciao, scusa se ti rompo ancora, ma per smontare lo sportello devo togliere anche la plastica interna dello specchietto?

  5. No, non devi toglierli: hanno delle linguette di plastica che si agganciano al pannello, ma non serve che tu li tolga (anche se puoi).

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