Alpine SXE-1750S

Alpine SXE-1750S
Alpine SXE-1750S

Se avete tra le mani un catalogo Alpine (quelli cartacei sono diventati invero piuttosto rari, più facile trovarlo online) iniziate a sfogliarlo dal fondo: uno dei primi (ultimi) prodotti che troverete è il sistema di altoparlanti SXE-1750S della linea Custom Fit.

E’ un prodotto di fascia economica: mi ha invogliato all’acquito soprattutto il fatto che ho trovato un’occasione su ebay a soli 20,50€ (si trova normalmente a prezzi tra 50 e 60€). Partendo da questo punto di forza, ero curioso di vedere il prodotto (ed anche di ascoltarlo).

E’ un prodotto che punta tutto sulla semplicità di installazione, pensato per sostituire i sistemi di serie e per suonare collegato direttamente ad una sorgente; in questo caso, è quel che cercavo. Di seguito trovate la descrizione del sistema e le foto dei prodotti; a breve il risultato dell’installazione.

Box

La scatola è piuttosto snella e leggera; su retro troverete alcune indicazioni di montaggio (per inciso, è l’unica documentazione a corredo del sistema).

Woofer

I woofer hanno il cestello in plastica ed il gruppo magnetico non è particolarmente generoso; il complesso risulta quindi piuttosto leggero. La membrana sembra in carta trattata (verniciata argento). La flangia presenta numerose forature per semplificare il montaggio. La sospensione è in foam ed è concava.

Woofer - Coppia
Woofer - Coppia
Woofer - Fronte
Woofer - Fronte
Woofer - Retro
Woofer - Retro

Tweeter, crossover ed accessori

I tweeter sono piccoli e già cablati. Sono provvisti di crossover sul cavo (un condensatore elettrolitico da 3.3pF) e a corredo hanno un buon kit di accessori di montaggio (in tutto sono 4 tipi di supporti).

Il cavo è corto, ma sufficiente per un montaggio in cui il sistema sia installato in portiera. La parte finale del cavo inoltre è terminata ad Y ed intestata con faston in modo da ricevere in ingresso il cavo di predisposizione e connettersi a woofer e tweeter.

Tweeter
Tweeter
Tweeter e accessori
Tweeter e accessori

Caratteristiche Tecniche

  • Potenza di picco: 280W
  • Potenza RMS: 45W
  • Risposta in Frequenza: 60Hz-20kHz
  • Sensibilità: 90dB/W/m

Riferimenti