Connection Audison SLI 2 – Convertitore di segnale

Ho acquistato un adattatore Connection Audison SLI 2 per collegare lo stereo di serie sulla Opel Astra J con un amplificatore sprovvisto di ingressi hi-level (Audison LR604XR). L’SLI 2 è un convertitore che accetta in ingresso un segnale amplificato e lo riduce producendo una uscita pre.

Connection Audison SLI 2: caratteristiche tecniche

L’SLI 2 utilizza un circuito a trasformatori, disaccoppiando ingresso da uscita: questo porta ad avere un basso rumore in uscita e consente di connettere sia segnali provenienti da amplificatori a ponte che con negativo a massa. La qualità del segnale di uscita è molto buona e sicuramente superiore alla media di questo tipo di adattatori.

Altra peculiarità è la funzione ART: l’SLI 2 provvede autonomamente a generare un segnale REMOTE per accendere e spengere i dispositivi (amplificatori) a valle; perchè questa sia attiva è necessario alimentare l’SLI 2. Da notare come l’accensione del dispositivo sia praticamente istantanea e contemporanea con quella della sorgente di bordo, mentre lo spegnimento arriva dopo un ritardo di circa un minuto.

Contenuto della confezione

Contenuto della confezione
Contenuto della confezione

La piccola confezione plastica contiene l’adattatore, una coppia di viti autofilettanti ed il manuale di installazione: questo riporta le principali caratteristiche del dispositivo e gli schemi di connessione.

SLI 2 con coperchio rimosso
SLI 2 con coperchio rimosso

Connessioni e funzionamento

Le connessioni di ingresso (L+, L-, R+, R-, +12, GND)  e l’uscita REMOTE sono concentrate in due piccole morsettiere a vite sul lato sinistro. Accanto alla morsettiera di alimentazione è presente un led blu, che si accende quando l’SLI è attivo e alimentato.

Connessioni di ingresso
Connessioni di ingresso

L’uscita è sul lato opposto, costituita da classici connettori RCA.

Connessioni di uscita
Connessioni di uscita

L’installazione è molto semplice: nel caso in cui si intenda usare solo come convertitore di segnale non è necessario portare alimentazione, per cui i segnali provenienti dalla sorgente dovranno semplicemente essere connessi rispettando la corretta polarità.

Se invece si intende far generare all’SLI 2 anche il REMOTE, dovremo connetterlo alla batteria e a terra. Da notare che non è previsto alcun fusibile (che però male non fa, anche se gli assorbimenti sono irrisori).

Riferimenti

2 Risposte a “Connection Audison SLI 2 – Convertitore di segnale”

  1. Salve, ho letto l’articolo relativo all’SLI 2, se ho capito bene lo scopo di questo convertitore è quello di convertire un segnale elevato in ingresso per poi trasformarlo in un segnale di bassa potenza in uscita che andranno a pilotare degli amplificatori successivi, tramite un separatore di segnale a trasformatore in modo da eliminare segnali spuri ed eventuali distorsioni. Io possiedo questo subwoofer —>

    http://www.ebay.it/itm/331951649484?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

    ha senso inserire questo convertitore?

    In attesa di una Vs. risposta ringrazio ed invio cortesi saluti.

    1. Ciao, e scusa il ritardo con cui ti rispondo.
      Con il tuo subwoofer non ha senso, dato che già integra un dispositivo analogo (infatti ha sia gli ingressi ad alto livello che quelli a basso livello). Puoi collegare direttamente l’uscita altoparlanti della sorgente all’ingresso “SPKR IN” che vedo in foto.

I commenti sono chiusi.