ROM per Samsung Galaxy Ace GT-S5830

Samsung Galaxy AceIl Galaxy Ace è un dispositivo molto diffuso e molto supportato dalla communità di sviluppatori; questo ha avuto come risultato il gran numero di ROM disponibili per questo smartphone. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Attività preliminari

Per poter procedere con l’installazione di una ROM è necessario eseguire il root dello smartphone e installare una immagine di recovery; il processo è alla portata di tutti ed è chiaramente spiegato sul CyanogenMod Wiki.

Inoltre consiglio vivamente (anche se usate la ROM di serie) di installare e configurare Link2SD.

Se dopo che avete provato qualche ROM volete tornare al punto di partenza, è possibile farlo seguendo queste indicazioni.

ROM CyanogenMod

Le ROM CyanogenMod disponibili sono un’ampia varietà: una (la 7.2) è supportata ufficialmente; esistono un gran numero di ROM derivate e un paio di interessanti implementazioni non ufficiali della 9 e della 10.

CyanogenMod 7.2

A mio giudizio è la ROM che meglio si sposa con questo smartphone: veloce, ottime prestazioni globali, personalizzabile nel dettaglio (questo video introduttivo rende bene l’idea) e decisamente stabile. Se non amate ADW come launcher potete sempre sostituirlo con Holo Launcher, GO Launcher EX o anche con il Gingerbread Launcher. E’ scaricabile dal sito ufficiale, e si può scegliere se installare la versione stabile o una delle nightly builds rilasciate settimanalmente.

CyanogenMod 9 by Wayland RC4.1

Pur non essendo ancora una release stabile questa rom offre quasi tutte le funzionalità della CyanogenMod 9 (ad eccezione della registrazione video). Purtroppo quello che si nota è una lentezza nelle operazioni “normali”, che vanno dall’apertura del drawer a quella di qualunque applicazione. Ottima per provare ICS sull’Ace, ma troppo lenta per i miei gusti. Inoltre presenta un bug noto per cui non esegue la registrazione video, e per esperienza posso dire che anche la fotocamera spesso si blocca.

CyanogenMod 10 (JB 4.1.2) by Jellaxy.com

A mio giudizio è la migliore ROM per testare Jelly Bean sull’Ace, ma non aspettatevi faville; funzionalmente è quasi completa e abbastanza stabile (manca ancora il tethering usb e wifi, oltre a Google Now! ed ho avuto dei problemi con il bluetooth) ed è anche più reattiva della CM 9. Ma mi riservo di giudicare la versione stable, per ora non mi sembra troppo utilizzabile.

ROM Stock Based

StockLite 7.1

Se quello che cercate è una rom stabile e veloce, StockLite è sicuramente da prendere in considerazione: basata sulla stock Gingerbread, offre il noto e comodo ambiente TouchWiz di Samsung. Le modifiche estetiche sono piuttosto limitate, ma il telefono risulta reattivo e piacevole all’uso. In più, utilizzando il kernel Battery Extender, ottiene un’autonomia sensibilmente migliorata. Anche se è presente la v8, preferisco la precedente v7.1, magari integrata con il mod 14 toggles. Ottima, sicuramente una delle mie preferite.

SGSII JB ROM v10.1

Se volete fare un passo avanti, questa ROM integra TouchWiz 4 e un po’ di mod estetiche e funzionali prese dal Galaxy S II. E’ sviluppata dal Team Adreno, che offre anche un tema specifico su base Jelly Bean. Per essere pignoli, presenta alcune imprecisioni di traduzioni e di allineamento dei caratteri, ma tutto funziona correttamente.

Riferimenti e risorse

6 Risposte a “ROM per Samsung Galaxy Ace GT-S5830”

  1. Bellissima giuda ma vorrei sapere: nella SGSII JB ROM v10.1 funzionano Bluetooth fotocamera e videocamera?

    1. Anche se non la uso da un po’, posso confermarti che Bluetooth e fotocamera vanno perfettamente; non uso la videocamera, ma posso dirti che non ricordo alcuna lamentela a riguardo (mentre c’erano problemi a riguardo con le prime versioni delle rom derivate dalle Cyanogenmod 9 e successive). Se ti piace questa rom, è uscito un aggiornamento (v11.2), e posso consigliarti anche la Stock Rom Evolution.

  2. ho provato la SGSII JB ROM v10.1 e concordo pienamente con Zeromega, è molto fluida e funziona tutto;
    Ora sto provando con molto piacere la Stock Rom Evolution ed è altrettando fluida, semplice e molto stabile.
    Però presto vorrei riprovare l’aggiornamento v11.2 del SGSII

    1. Anche della 11.2 ho sentito parlare piuttosto bene, ma non l’ho provata personalmente. Adesso sto usando da un po’ di tempo la Cyanogenmod 9 by Maclaw che finalmente è un Android 4.x sfruttabile (stabile e con dei consumi paragonabili alle 2.3).

I commenti sono chiusi.